lunedì 13 aprile 2015

LO ZENZERO UN TONICO DI PRIMAVERA

Lo Zenzero un tonico di primavera
A cosa serve lo zenzero? Come usarlo? Dove usarlo?

Nel Protocollo Alimentare di Graziella Bertozzi le spezie giocano un ruolo molto importante: le spezie hanno infatti moltissime proprietà benefiche per tutto il nostro organismo, per questo è utile conoscerle ed imparare ad utilizzarle nelle nostre ricette, anche al posto di altri condimenti ai quali siamo maggiormente abituati. 
Piccanti o profumate, le spezie non si limitano a dare un sapore deciso e particolare, ma sono di grande aiuto per il nostro benessere, perché favoriscono l’eliminazione di scorie e tossine, potenziano il metabolismo e consentono di limitare l’uso dei condimenti grassi ipercalorici.

Se volete affrontare la giornata con maggiore energia e vitalità, potete iniziare già dal mattino, bevendo una tazza di infuso di zenzero o anche un bicchiere d’acqua oligominerale tiepida con un cucchiaino di radice fresca di zenzero tagliata o grattugiata al momento, prima di fare una colazione abbondante.
Così il metabolismo si manterrà attivo tutto il giorno e brucerete più grassi e calorie.


Lo zenzero è una spezia definita "calda", di origine orientale, dal sapore piccante. Disintossica ed ha un'azione antinfiammatoria in particolare sugli organi coinvolti nella digestione: favorisce la regolare motilità gastrointestinale, riduce gas e gonfiore, protegge da acidità e gastrite, riduce nausea e vomito.
La tisana di radice di zenzero è uno dei rimedi più antichi per migliorare la salute del tratto gastrointestinale, e risulta particolarmente utile a chi soffre di problemi digestivi dopo i pasti e di reflusso gastroesofageo.
Una sola tazza di questa bevanda allo zenzero vi aiuterà a promuovere il passaggio del cibo lungo l’apparato digerente.

Per digerire meglio
versare 1/4 di litro di acqua bollente su 1 g di polvere di zenzero,
lasciare in infusione per 5 minuti e filtrare.
Bere una tazza di tisana calda 2-3 volte al giorno, dopo i pasti.

Contro raffreddore, mal di testa, mal di gola, febbre, influenza e tosse potete preparare un infuso di radice di zenzero con tè verde.
Santa Ildegarda lo consigliava già nel 1100 contro stress e stanchezza.

Lo zenzero promuove efficacemente la circolazione sanguigna lungo le vie arteriose, riducendo il rischio che si formino placche di colesterolo che, il più delle volte, provocano l’ostruzione di vene ed arterie, aumentando il rischio di malattie cardiovascolari e cerebrali.
Quindi contribuisce a far scendere pressione e colesterolo.

E' un favoloso antiossidante ed antinfiammatorio:  vi servirà ad alleviare i disturbi derivati dalle patologie che colpiscono i tessuti del corpo e la struttura ossea, tra cui gotta, artrosi, osteoporosi e crampi muscolari.
Contrasta lo sviluppo di cellule tumorali e pare essere afrodisiaco.

In cucina: potete cuocerlo insieme a tutte le verdure saltate e stufate, affettandolo finemente o, ancora meglio, grattugiandolo fresco.

Potete berne il succo insieme ad altri succhi e centrifugati di frutta e verdure, cui aggiungerà una nota di freschezza piccantina. In particolare sta bene con mela e carota, ma anche con kiwi e mela, con l'arancia e con l'ananas.
Quanto metterne dipenderà dal vostro gusto (cominciate con un pezzetto di radice non più lungo di 2 cm, poi aggiustate...)

RISO INTEGRALE CON SALSA DI PORRI E ZUCCA

2 tazze di riso integrale
3-4 tazze di acqua
2 pizzichi di sale
2 tazze di zucca tagliata a cubetti
1 porro medio
1 cucchiaio di olio di sesamo
1 cucchiaio di shoyu
1 cucchiaio di succo di zenzero
Cuocere il riso in pentola a pressione per 50 min. con l'acqua ed un pizzico di sale.
Nel frattempo far saltare in una padella con olio caldo il porro tagliato fine e la zucca, con un pizzico di sale. Aggiungere un dito d'acqua e far stufare le verdure per 15 min. a fuoco basso e con il coperchio.
Aggiungere poco shoyu ed il succo di zenzero, quindi passare le verdure per ottenere una crema. Utilizzare poi questa crema per guarnire il riso.


Nessun commento:

Posta un commento